Chi Siamo: ANPAS Veneto

ANPAS è un’ associazione nazionale di secondo livello, cioè composta da altre associazioni, in genere pubbliche assistenze sanitarie e gruppi di protezione civile.

Gli scopi di ANPAS sono molteplici. I principali sono:

  1. Il supporto amministrativo alle varie consociate. Grazie alla segreteria nazionale e alle diverse segreterie regionali, il movimento è in grado di aggiornare tutti gli amministratori e i presidenti sulle modifiche alle leggi e sulle disposizioni regionali in materia di volontariato.
  2. La rappresentanza delle consociate di fronte alle istituzioni regionali e nazionali. Importantissima attività questa,  che consente a tutte le associazioni di poter far sentire le propria voce e portare idee, suggerimenti e richieste, anche se in rappresentanza di un piccolo numero di volontari.
  3. La creazione di una rete tra le associazioni per lo scambio di idee e soluzioni ai problemi comuni. Spesso succede agli amministratori delle consociate di dover affrontare questioni burocratiche alle quali non sono adeguatamente preparati. La creazione di una rete per lo scambio di idee consente di confrontare approcci diversi e trovare soluzioni condivise.

In Veneto ANPAS è presente in tutte le provincie e conta 28 consociate. Il comitato veneto, pur rappresentando un relativamente piccolo numero di associazioni, rappresenta nella nostra regione una delle sole due istituzioni  di secondo livello in tema di pubblica assistenza sanitaria e lavora per crescere quantitativamente e qualitativamente, sia sotto l’aspetto sanitario sia per le attività di protezione civile.